Gestione Trovati: scheda del trovato
N° riferimento CNR
1740
Tipologia
Titolo
Usi
Processo e impianto per la produzione di reazioni piezonucleari endotermiche ed esotermiche mediante ultrasuoni e cavitazione di sostanze.
Il principale campo di applicazione dell'invenzione è nella costruzione di reattori nucleari ultrasonici a due stadi per la produzione di energia meccanica e sostanze utili come materie prime partendo da liquidi non radioattivi. Utile per produzione di energia e produzione di materie prime.
Descrizione
Vantaggi
L'invenzione si riferisce ad un processo ed un impianto per la produzione di reazioni piezonucleari endotermiche ed esotermiche mediante la cavitazione ultrasonica di opportune sostanze (ref. Deformed Spacetime, Sprinter 2007, cap.11). Nel caso di reazioni esotermiche vi è la produzione di vapore che è poi convogliato ad una turbina per la produzione di energia meccanica. Nel caso di reazioni endotermiche, vi è consumo di energia elettrica per la generazione di reazioni piezonucleari che producono sostanze utili.
Il principale vantaggio dell'invenzione è di fare uso di liquidi non radioattivi di facile e comune reperimento nei quali vengono generate reazioni piezonucleari mediante cavitazione ultrasonica.
Istituti richiedenti
Titolarità
STUDIO DEI MATERIALI NANOSTRUTTURATI (ISMN)
dipartimento Consiglio Nazionale delle Ricerche
Parole chiave
Elenco inventori
Industria per la produzione di energia, Produzione di materie prime, reattore nucleare ultrasonico, reazioni piezonucleari endotermiche-esotermiche, industria nucleare, smaltimento dei rifiuti nucleari, processi di decontaminazione radioattiva, processo di dismissione nucleare , Deformed Spacetime
Cardone Fabio
N° primo deposito
Data primo deposito
N° deposito internazionale
Data deposito internazionale
N° deposito europeo
Data deposito europeo
Nazioni di deposito
Italy